Questione di età [27/05/2011]

La madre di E*** la stressa perché è stressata dal pensiero degli esami e si stressa in combutta con le altre mamme stressandola, appunto, di conseguenza.

E*** è diciottenne, bionda e intelligente. Tanto intelligente da permettersi di arrivare all’ultimo minuto per studiare poi col fiato sul collo tutto insieme. Il bello è che, come mi è noto per esperienza personale, anche facendo tutto insieme riesce a farlo poi tutto per bene.

Sì, come no, infatti non sono entrata alla Luiss, dice. Che se avessi avuto una media migliore gli altri anni a quest’ora ero dentro, avendo fatto tutti giusti i test d’ingresso.

Ha un cervello agile (fin troppo, a volte) e capisce tutto al volo. Come la maggior parte di quelli che riescono a capire bene, non sa studiare a memoria. A volte lo fa per necessità con la fisica e allora le va il cervello in pappa. Poi arriva dicendomi Sono rincoglionita oggi. Così facciamo il caffè.

Ha cominciato a venire da me solo all’inizio di quest’anno scolastico anziché due anni fa come sarebbe stato magari più proficuo.

Transeat, quel che è fatto è fatto.

Intanto, dopo gli esami, ci vorrà una pizza o una birra per piantarla di fare un’ora di lezione e mezza di chiacchiera e dedicarci alle amenità senza pensieri.

Mi racconta poi di Alda Merini che annotava i numeri di telefono sulla parete bianca col rossetto e accumulava cianfrusaglie inutili e stravaganti. Dice che, quando ha visto questo servizio su di lei, è rimasta sconcertata. Dice: Era un genio ma era pazza proprio.

Io le ho detto: Eh. E continuo a leggere con lei una roba di Guido Gozzano che non avevo mai letto ma che mi ha fatto venire in mente un paio di persone. Così, mentre spiego, faccio battute sul Gozzano per il suo crepuscolarismo che si piange addosso.

(Chiedo scusa.)

Così lei si mette a ridere: mi dice Tu dici che sei pazza, ma non è vero affatto.

Perché non mi conosci in altri momenti, bimba mia.

Ma che c’entra, è normale. Secondo me sei una ragazzina, hai la mia età.

E si accende una sigaretta.

 

C’è odore di erba falciata, stasera.

C’è odore di erba falciata, nell’aria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture orientali: osservazioni in due tappe

Come le tende di Kedar [14/12/2011]

It hurts. [25/12/2011]